Al momento stai visualizzando Psicologia sul cambio casa: come affrontare lo stress da trasloco?

Psicologia sul cambio casa: come affrontare lo stress da trasloco?

Tutti sappiamo quanto può essere stressante affrontare un trasloco. Lo stress può incidere sull’organizzazione e può rendere questa esperienza spiacevole, questo ci porta ad affrontarlo nella maniera sbagliata, rendendo l’intero processo ancora più difficile. 

uomo e donna durante la preparazione dei scatoloni per il trasloco
Puoi gestire lo stress da trasloco seguendo semplici passaggi!

È possibile però diminuire lo stress adottando piccole tecniche e trucchi che ci aiuteranno nella pianificazione del trasferimento! Vediamo insieme quindi come diminuire e affrontare lo stress da trasloco!

Come prima cosa avrai sicuramente bisogno di tempo per organizzarlo nella maniera ottimale. Se per motivi lavorativi o altro non hai il tempo necessario, è sempre possibile contattare una ditta di facchinaggio pronta a darti una mano!

 

Come organizzarti per diminuire lo stress da trasloco?

Prima di tutto è importante prendersi il tempo di cui si ha bisogno. Se il trasloco non è urgente quindi, prenditi i tuoi tempi per organizzarlo in maniera tranquilla così da evitare lo stress.

ragazza stila una lista per organizzare il trasloco
Stilare una lista ti aiuta a rendere il tuo trasloco più organizzato

Vediamo alcune piccole tecniche che ti aiuteranno ad affrontarlo in modo facile! 

  • Pianificazione anticipata: Stabilisci una data e comincia ad organizzarti con almeno 1-2 mesi di anticipo, creando una lista dettagliata delle cose da fare e suddividendo le attività per settimana o membro della famiglia. 
  • Seleziona gli oggetti: Selezionare gli oggetti è fondamentale. Molte cose che abbiamo nella nostra casa in realtà potrebbero non essere più utili, per questo è importante selezionare accuratamente e buttare ciò che non serve più!
  • Materiali di imballaggio: Procurati materiali di imballaggio come: scatoloni di varie dimensioni, nastro adesivo, carta da imballaggio che ti aiuterà a proteggere gli oggetti fragili e delicati come piatti e bicchieri e oggetti decorativi, pluriball. 
  • Imballaggio organizzato: Una volta in possesso di tutti i materiali per imballare i tuoi beni, suddividi gli oggetti per categoria. Ovvero, separa gli oggetti delicati e fragili dagli altri oggetti. Questo ti permetterà di tenerli al sicuro. 

Questi sono i passaggi più importanti per tenere sotto controllo i piccoli oggetti e beni!

 

Come affrontare lo stress da trasloco di oggetti ingombranti?

Sicuramente ti sarai chiesto come trasportare i mobili ingombranti? Ovviamente sono quelli che arrecano maggior preoccupazione durante un trasloco. Il letto, il divano, l’armadio e l’intera cucina, come faccio?

due uomini durante il trasporto di un divano per il trasloco
Coinvolgi amici e familiari per farti aiutare con gli oggetti ingombranti

Per spostare e trasportare gli oggetti pesanti e ingombranti avrai sicuramente bisogno dell’aiuto di qualcuno. Quindi il primo consiglio che voglio darti è di coinvolgere parenti e/o amici, che possano aiutarti a trasportare il divano o la struttura del letto.

  1. Smonta i mobili (quando possibile) per agevolare il trasporto. Ricordati di scrivere i passaggi effettuati per facilitare il montaggio nel nuovo appartamento. Inserisci inoltre le parti più piccole come viti e bulloni in dei sacchetti per non perderli. E, se possibile, cerca di catalogarli in base ai singoli pezzi del mobile ad esempio: Anta destra.

    uomo durante lo smontaggio di un mobile bianco per il trasloco
    Smontare i mobili ti aiuterà a trasportarli con più facilità
  2. Utilizza tecniche di sollevamento corrette. È importante sollevare i mobili pesanti piegando le ginocchia e rimanendo con la schiena dritta. Metti sempre la tua salute e la sicurezza al primo posto! 
  3. Se non è possibile utilizzare l’ascensore, assicurati di avere più persone in tuo aiuto durante la discesa per le scale con i mobili. E trasporta un pezzo per volta senza esagerare, questo aumenterà sicuramente i tempi ma è importante per non aumentare i rischi. 

Ricorda che è molto importante rimanere al sicuro! Cerca di procurarti attrezzature e mezzi per effettuare il trasporto in sicurezza. Sfrutta al massimo il tempo disponibile per tutti i dettagli. 

Come procurarsi i materiali di imballaggio?

Puoi procurarti tutto il necessario per l’imballaggio puoi utilizzare anche alcuni materiali facilmente reperibili dentro casa. Vediamo quali materiali possono essere utilizzati come materiali di imballaggio:

  • Scatole di cartone: Molti di noi utilizzano spesso siti online per l’acquisto di prodotti! Potresti utilizzare quei scatoloni per imballare i tuoi oggetti! Potresti utilizzare anche scatole di scarpe o recarti in un supermercato per richiedere qualche scatolone inutilizzato. 
  • Carta da imballaggio: Per la carta da imballaggio potresti utilizzare vecchi fogli di giornale o riviste per proteggere i tuoi oggetti fragili. Se vuoi una garanzia in più per proteggere gli oggetti d’arredo fragili, puoi utilizzare vecchi lenzuoli, coperte o vestiti vecchi. 

Sfrutta al massimo ciò che hai a disposizione in casa per imballare in modo sicuro e organizzato.

Cambio casa: come affrontare lo stress da trasloco per i bambini?

bambino aiuta i genitori per il trasloco inserendo i suoi giochi nei scatoloni
Coinvolgi i tuoi figli nel trasloco e crea esperienze divertenti!

Come per noi, anche per i bambini il trasloco potrebbe essere un momento stressante. Come affrontare un trasloco con i bambini?  La scelta migliore è coinvolgerli creando piccoli giochi!

Potresti creare piccoli giochi per rendere il trasloco divertente! Ad esempio creare una piccola caccia al tesoro degli oggetti da imballare e facendo decorare le scatole in cui metteranno i loro giocattoli e oggetti personali! Questo può rendere divertente il trasloco per i tuoi figli ma non solo, aiuterebbe a creare un bel momento familiare da immortalare, lasciando un bel ricordo del vostro trasloco!

Un trasloco è un grande cambiamento nella vita di un bambino e coinvolgerli nel processo può aiutarli ad adattarsi più facilmente e ad affrontare questo momento con meno stress!