Per distrazione, spesso, macchiamo i tessuti dei nostri vestiti con l’odiatissimo inchiostro delle penne, che tutti sanno essere molto resistente ai classici lavaggi in lavatrice. È necessario trattarlo precedentemente, in modo da facilitare la sua rimozione quando facciamo il bucato. Trattare una macchia è il lavoro delle lavanderie, quindi possiamo scegliere o di portare il capo sporco di inchiostro nella nostra di fiducia, oppure possiamo pensare di risolvere noi il problema con soluzioni assolutamente naturali, attuabili con pochi prodotti che abbiamo in casa. Anche perché macchiare i vestiti di inchiostro è una situazione nella quale si può incorrere di frequente.

Elenchiamo di seguito alcuni metodi naturali per rimuovere le macchie di inchiostro da vestiti o tessuti in genere.

Il latte contro le macchie di inchiostro

Rimuovere le macchie di inchiostro dai vestiti colorati con il latte,  è un gioco da ragazzi: basta immergere il capo in un un bagno di latte, appunto, durante tutta la notte e, se non dovesse bastare perché la macchia particolarmente resistente, potrete ripetere l’operazione anche il giorno successivo.

Pulite le macchie di inchiostro con il sale

Il sale, grosso o fino che sia non fa alcuna differenza, va sistemato sulla macchia d’inchiostro ancora umida da trattare; va tamponata delicatamente con un tovagliolo di carta bagnato, quindi il sale va rimosso delicatamente. Come nella soluzione precedente, potrete trattare la macchia con il sale fino a sua completa rimozione, facendo però attenzione a non sfregare il tessuto energicamente, perché potrebbe sbiadirsi o comunque corrodersi.

Cancellare l’inchiostro dai tessuti con il dentifricio

Prepariamo un impasto con 2 cucchiai di dentifricio e 2 cucchiai di limone e con lo stesso impasto copriamo la macchia incriminata, che vi agirà per 4-5 ore. Sciacquare con abbondante acqua tiepida senza sfregare il tessuto e ripetere l’operazione all’occorrenza.

Eliminare le macchie di inchiostro con l’aceto

Questa impasto è realizzato con aceto bianco di alcool in queste esatte proporzioni: mescolate 2 parti di aceto e 3 di amido di mais, cospargetene sulla macchia da trattare e lasciate agire per 4-5 ore prima di pulire via il tutto con abbondante acqua tiepida.

 

Come togliere le macchie di biro dal divano – video

Infine, in questo video, due esperte del settore dimostrano come smacchiare il tessuto del divano da inchiostro e mostrano semplicemente come fare usando un batuffolo di ovatta imbevuto di alcool.

Quelle mostrate sono tutte soluzioni naturali ed economiche, che vi permetteranno di eliminare da soli le macchie di inchiostro da vestiti o tessuti in genere senza spendere cifre astronomiche andando ogni volta in lavanderia!