Quante volte hai avuto bisogno di consigli sull’arredamento, magari di esperti nel settore, ma non hai mai osato chiedere? I motivi per i quali, in genere, non ci si rivolge a professionisti sono di natura economica ma anche di conoscenza e timore (a chi rivolgersi? sarà veramente affidabile? saprà accontentare le mie richieste?). Immagina di avere a portata di mano, sempre, un sistema che realizza in pochissimi secondi un progetto di interior design ad hoc per casa tua totalmente gratuito: quanto potrebbe essere utile?

Archiproducts e Sayduck hanno presentato in anteprima mondiale l’App di Augmented Reality basata sulla nuova tecnologia ARKit di Apple, che realizza praticamente il sogno di comporre un progetto di design per la propria abitazione. Si può scegliere tra oltre 5.000 prodotti presenti sul mercato e che possono essere comodamente acquistati online (shop.archiproducts.com): Flos, Vitra, Artek, Carl Hansen & Son, Cassina, Minotti, Molteni, Flexform, Poltrona Frau, Walter Knoll, Fontana Arte, Foscarini, Louis Poulsen, Magis, Arper, Bang Olufsen, Anglepoise, Muuto, Normann Copenhagen, Varier, Artemide, B&B Italia, Zanotta sono soltanto alcuni dei brand coinvolti nel progetto.

Si tratta di un vero e proprio percorso digitale e virtuale insieme, intrapreso nel 2015 e sul quale Archiproducts ha investito sviluppando il software della Sayduck, startup anglo-finlandese, ideatrice del sistema di realtà aumentata per visualizzare un oggetto virtuale in 3D contestualizzato nella propria casa. Funziona così: si seleziona il tipo di arredo e lo si contestualizza nella propria casa (ovviamente può essere posizionato dove si preferisce), così da avere subito sott’occhio l’effetto che fa.

Sayduck ha fatto un passo avanti rispetto anche a ad Ikea Place, perché permette di scegliere tra oggetti dei più importanti e apprezzati designer al mondo e, quindi, allargando il ventaglio di scelta.

Enzo Maiorano, co-founder e Art Director di Archiproducts, ha spiegato: “E’ una vera e propria rivoluzione: utilizzare la realtà aumentata rende più semplice scegliere l’arredamento per la casa, per l’ufficio e persino per strutture pubbliche e locali commerciali, ridefinendo l’esperienza di acquisto online. E’ possibile “provare” complementi d’arredo firmati dai migliori brand e designer che vendono su Archiproducts, sfruttando la precisione di ARKit, che permette addirittura di vedere in maniera definita la trama dei tessuti e l’effetto di luci e ombre sui mobili“.

L’App sarà presentata in anteprima mondiale il 9 ottobre a Milano, presso la Microsoft House, in occasione di Brera Design Days.