Cos’è un avvitatore? Il bricolage è un’attività che affascina tutti coloro che sentono il sacro fuoco del fai-da-te. Ovviamente ci sono alcuni strumenti indispensabili, i cosiddetti ferri del mestiere, di cui non si può fare a meno e che semplificano molto i lavoretti quotidiani. Parliamo del trapano avvitatore, capace di avvitare e perforare varie superfici tra cui anche il cemento; il grandissimo vantaggio è quello di essere alimentato a batteria, quindi di non essere legato al classico cavo elettrico. In commercio esistono diversi tipi di avvitatore, la cui professionalità si misura in base ai tipi di velocità che promettono. Per lavoretti fai-da-te in casa sono sufficienti 2/3 velocità.

Quanto cosa un avvitatore? Per rispondere a questa domanda, bisogna innanzitutto quali sono le prestazioni che si richiedono. La sua versione ‘trapano’, se rientra nella tipologia a percussione, e quindi capace di forare anche materiali più resistenti come pietra o cemento, è dotata di un mandrino che permette un duplice movimento, rotatorio e battente (se siete in procinto di acquistare un avvitatore, sulla confezione dovrebbero essere indicati le superfici che può lavorare). Tra l’altro l’avvitatore a percussione, generalmente, è dotato anche di caratteristiche che rendono l’utensile decisamente più comodo, come l’indicatore di batteria. Il costo dello strumento parte dai 30 euro e può arrivare a costarne anche 600, se si ha bisogno di uno strumento particolarmente professionale.

Come si usa il trapano avvitatore? Premettiamo che non è uno strumento per il quale occorrono particolari accortezze, soprattutto per chi è già avvezzo al fai-da-te. L’operazione di svitare è sicuramente più facile; se devo avvitare, invece, bisogna solo stare attenti quando si posiziona la punta dell’avvitatore, in quel caso bisogna avere la mano ferma e sicura. La punta dell’avvitatore è calamitata, quindi non c’è rischio che possa cadere, però per posizionarla bisogna condurla alla vite e, solo in questa fase, consigliamo di farlo con una certa precisione.